Kingston HyperX DT 64Gb - Caratteristiche Tecniche

Indice articoli

Riportiamo la scheda del produttore, che trovate a questo link.

Capacità disponibili sul mercato

64 / 128 / 256 Gb

Dimensioni

74,99mm x 23,29mm x 15,9mm

Temperature di funzionamento

0 °C a 60 °C

Temperature di stoccaggio

da -20 °C a 85 °C

Composizione

Guscio in acciaio e gomma

Interfaccia

USB 3.0 retrocompatibile con USB 2.0

Velocità USB 3.0

225 Mb/s in lettura e 135Mb/s in scrittura

Velocità USB 2.0

30 Mb/s in lettura e 30 Mb/s in scrittura

Windows Ready Boost

Supportato

Garanzia

5 anni, 24/7

Il modello in nostro possesso è quello meno capiente, da 64 Gb. Tutti i modelli sono pienamente compatibili con windows XP, Vista e 7; inoltre viene assicurata la piena compatibilità con linux (Kernel 2.6) e con Mac OS dalla versione 10.5.

L'architettura con la quale è stata progettata questa pen drive è un'architettura ad 8 canali NAND, che permette di ottenere prestazioni davvero alte in ambito di trasferimento dati e non solo (vedremo come sia possibile fare ampio utilizzo di un oggetto come questo, non solo limitandolo ad essere una semplice periferica di storaging).

E' interessante leggere fin da subito la possibilità di usare questa periferica a supporto del sistema operativo tramite l'abilitazione del sistema ReadyBoost di Windows, che permette il caching delle informazioni che vengono solitamente accedute in maniera casuale sui dispositivi removibili che lo supportano. Solitamente tramite il ReadyBoost non si ottengono grandissimi vantaggi in termini di letture sequenziali, ma si guadagna tempo per le letture casuali in quanto il tempo di accesso al dato presente su una pendrive è assai più limitato di quello necessario per accedere ad un dato su un disco fisso meccanico.

Per quanto riguarda la compatibilità della penna usb, la Kingston DT64Gb funziona sia su porte USB standard 3.0, sia in modo retrocompatibile con porte USB 2.0; ovviamente le velocità di trasferimento dei dati cambiano notevolmente a favore dell’USB 3.0 come osserviamo dalla tabella.

Un ulteriore elemento da non sottovalutare è la garanzia offerta da Kingston che copre ben 5 anni, con supporto tecnico 24/7.