TeamGroup DDR3 6Gb 2000 MHz Xtreem

Indice articoli

Trattandosi di ram da overclock eravamo sicuri di poter ottenere ottimo risultati con i moduli in test. Tuttavia l'arretratezza della nostra scheda madre - che ha già un anno e mezzo sulle spalle - non ci ha permesso di spremere al massimo le possibilità di questi banchi davvero eccezionali. Più in particolare è stato difficile all'inizio trovare una configurazione stabile per farle funzionare semplicemente alla frequenza nominale.

Di seguito riportiamo la configurazione della nostra macchina da test sulla quale sono state provate le ram.

cfgtest

Il primo obiettivo, che si è tuttavia rievelato il più difficile, è stato appunto quello di far lavorare stabilmente le ram alla loro frequenza nominale. Le difficoltà di instabilità che abbiamo riscontrato sono state dovute alla non totale compatibilità tra la Asus P6T6 WS Revolution e le TeamGroup Xtreem. Anche se questo kit di ram non compare nella QVL della P6T6 WS Revolution, ci saremo comunque aspettati il pieno supporto utilizzando la modalità XMP. In effetti abbiamo riscontrato un notevole miglioramento abilitando la modalità XMP, ma le memorie non ne hanno voluto sapere di funzionare in Triple-channel alla frequenza nominale di 2,00 GHz in maniera stabile. Utilizzandole invece in dual channel la questione cambia totalmente: la stabilità è ottima ed anche le prestazioni non sono male per essere configurate in un "semplice" dual channel (si vedrà poi nei test).

L'overclocking in Triple channel è stato impossibile, tuttavia in dual channel abbiamo raggiunto la frequenza massima di 2.100 MHz con latenze CL9 ed un sistema perfettamente stabile. Per avere questi risultati è stato necessario agire direttamente sul voltaggio del QUI/DRAM, portandolo al valore di 1,60 v.

Non ci è stato possibile spingerci oltre a causa dell'instabilità causata dal valore di UNCORE troppo elevato, non gestibile da questa mainboard (Asus stessa afferma che questa scheda madre è in grado di far funzionare le ram al massimo a 2000 MHz, con UNCORE a 4,00 GHz) senza effettuare alcuna hard mod.