Google LG Nexus 4, disponibile oggi 23 gennaio!
- Dettagli
- Categoria: Comunicati Stampa e novità
- Scritto da Alberto Geniola
- Visite: 5838
Ebbene sì, in molto stavano aspettando questa data. Il tanto famigerato Googlefonino che tanto ha fatto parlare di se ultimamente è tornato finalmente ad essere disponibile presso i centri Mediamarkt e Saturn tedeschi.
Da circa qualche ora infatti, entrambi i siti di Mediamarkt e Saturn (che fanno parte della medesima catena tedesca) hanno finalmente reso disponibile e pronto per la spedizione il nuovo Nexus 4, marcato come "Immediatamente disponibile". Questo avvenimento ha immediatamente scatenato l'interesse di tutti i possibili acquirenti tedeschi che, per loro fortuna, sono gli unici a poter acquistare direttamente dai siti web di Mediamarkt e Saturn.
A noi italiani non è possibile farlo: in fase di conclusione dell'ordine infatti si richiede un indirizzo tedesco e non è possibile cambiare il paese di destinazione. Sebbene possa sembrare limitante, bisogna però accontentarsi: allo stato attuale delle cose, l'LG Nexus 4 è assolutamente irreperibile: chi lo ha a disposizione lo vende a cifre esorbitanti, superiori ai 550 euro senza fornire il minimo di garanzia italiana.
Non tutti ne sono a conoscenza, ma acquistare un telefono da Mediamarkt in Germania vorrebbe dire vantare un minimo di garanzia Italiana: essendo sia Saturn che Mediaworld affiliate alle rispettive tedesche, non escludiamo la possibilità che esse possano di fatto fornire supporto al cliente evitando spedizioni all'estero. Ovviamente i tempi di RMA ne risentirebbero, ma è sempre meglio avere un centro di assistenza Italiano piuttosto che spendere diverse decide di euro per far recapitare il pacco in Germania.
Il prezzo poi non è assolutamente proibitivo: nonostante si tratti al momento di una "esclusiva" di Saturn e Mediamarkt, sul playstore (comunque non raggiungibile dall'Italia) il dispositivo da 16 Gb viene venduto per 350 euro più spedizione. Mediamarkt lo fornisce per circa 400 euro mentre Saturn è leggermente più costoso, 419 euro. Considerando l'hardware di questo dispositivo, tale prezzo sarebbe già bello che giustificato, ma se ci aggiungiamo la difficoltà nel reperirlo e la incredibile richiesta/pubblicità che lo caratterizza, questi prezzi sono ancora più che appetitosi.
Come ottenere questo dispositivo allora?
Beh, poche possibilità sono attualmente fruibili: la più sicura è quella di affidarsi a conoscenti o parenti in Germania, i quali potrebbero acquistare il telefono per voi. Attualmente non abbiamo ancora modo di approfondire se il googlefonino sia venduto solo online in Germania o sia di fatto presente sugli scaffali di Mediamarkt, tuttavia non è da escludere - data la grande richiesta - che questo dispositivo sparisca anche dal sito web in poche ore.
Abbiamo modo di pensare che il sito sia già sotto assalto: durante un tentativo di ordine si sono verificati rallentamenti ed errori del server di Mediamarkt, i quali forniscono un chiaro indice di interesse riguardo al Nexus 4.
Speriamo che questa volta Google ed LG abbiamo mandato un bel pò di scatoloni da Mediamarkt e Saturn: sarebbe l'ennesima magra figura da parte del colosso Californiano in caso di sold-out in poche ore.